Cos’è espérance ACTI?

espérance ACTI – Aid and cooperation from Ticino to Indochina - é un’associazione umanitaria nata nel 2000 a Balerna con lo scopo di aiutare le popolazioni dell’Indocina, regione del Sud-Est asiatico che comprende Laos, Cambogia e Vietnam.

…per donare un po’ di speranza alle popolazioni martoriate dalle innumerevoli catastrofi naturali e dalle conseguenze dei conflitti bellici

espérance porta il proprio aiuto in villaggi poveri, immancabilmente privi di elettricità, perlopiù raggiungibili solamente tramite rudimentali imbarcazioni. Sono zone queste paesaggisticamente di una bellezza da mozzare il fiato, che però portano, a tutt’oggi, ancora ben visibili i segni e gli strascichi conseguenti la celebre guerra che negli anni settanta ha devastato queste aree. Se a ciò si aggiungono le numerose calamità naturali, su tutte le alluvioni, che annualmente distruggono coltivazioni e sommergono le abitazioni, con le evidenti conseguenze igienico-sanitarie, risulta facile comprendere come le economie locali stentino a riprendersi e la situazione permanga di assoluta e continua criticità.

Cosa fa espérance ACTI?

espérance ACTI, senza implicazioni d’ordine politico, razziale e religioso, grazie al sostegno di tutti noi e tutti voi, collaborando con le varie associazioni ed istituzioni locali, interviene in soccorso delle popolazioni indocinesi finanziando la costruzione di scuole e asili, di pozzi d’acqua e ponti in cemento, di case per anziani e infermerie. 
Senza dimenticare le tante operazioni di cataratta, e di altro genere risultato necessario, rese finora possibili. Il tutto grazie agli aiuti raccolti in Ticino.

  www.esperance-acti.orghttp://www.esperance-acti.orgshapeimage_4_link_0